Cos’è la PGS?

L’Associazione Nazionale “Polisportive Giovanili Salesiane” PGS è un ente nazionale di promozione sportiva. Ha carattere educativo. E’ riconosciuta dal CONI (22/2/1979) e come ente nazionale a carattere assistenziale è riconosciuta dal ministero dell’Interno (17/10/1984).

L’Associazione PGS è proposta originale nell’esaltare il valore della corporeità, il senso
della festa, l’apertura verso il territorio, l’accoglienza come atteggiamento di fondo, la spontaneità e la vita di gruppo.

L’Associazione PGS condivide pienamente il progetto educativo e pastorale salesiano, per la crescita e la formazione umana di chi fa sport

Con Don Bosco l’Associazione PGS riafferma la preferenza per la gioventù povera, abbandonata, pericolante, che ha maggior bisogno di essere amata ed evangelizzata e l’ama specialmente nei luoghi di maggiore povertà.

“Il cortile è “luogo privilegiato di educazione”.
“Come educatori collaboriamo coi giovani per sviluppare le loro capacità ed attitudini fino alla piena maturità”.
Concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi e dei giovani valorizzando la loro domanda educativa e la prassi di promozione umanizzante dello sport.

Nel programma di formazione sportiva, l’Associazione è attenta alle esigenze delle varie tappe dell’età evolutiva. Predispone quindi un itinerario educativo che parte dalla formazione ludico-motoria, avvia alla formazione sportiva e realizza esperienze sportive specifiche, anche agonistiche, finalizzate alla maturazione globale della personalità. E’ aperta a servizi sportivi differenziati in risposta alle esigenze del territorio.

Sviluppare le dimensioni educative-culturali-sociali e politiche dell’età sportiva all’interno di un articolato progetto di uomo e società ispirato esplicitamente alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della tradizione educativa salesiana. (art.2)

L’associazione PGS si impegna alla promozione del volontariato in servizio educativo:
 – riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti del territorio;
 – curandone la professionalità, lo stile educativo dell’animazione, la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco.

L’Associazione “è aperta a servizi sportivi differenti in risposta alle esigenze del territorio”. E’ presenza propositiva, significativa, in spirito di solidarietà e missionarietà.

L’Associazione Nazionale “PGS” ha struttura federativa (art.7), si articola a livelli territoriali (art.12) con organi periferici e centrali (art.14) e si connota per le valenze di pluralismo, partecipazione e democrazia (art.13).
Torna su